Testamenti e Successioni
Devi pubblicare un testamento già scritto? (Testamento olografo)
Documento da produrre al notaio
- Un estratto per riassunto dell’atto di morte in originale (non è sufficiente il certificato di morte). (Lo rilascia l’Ufficiale dello stato civile del Comune in cui è avvenuto il decesso).
- L’originale del testamento
Vuoi far redigere il testamento al Notaio?
In tal caso si tratta della redazione di un atto pubblico notarile.
CONTATTA L’UFFICIOChe cos’è l’accettazione tacita
Premessa: La Dichiarazione di Successione che avete presentato all’Agenzia della Entrate (pagando le imposte) e a seguito della quale in catasto vi vedete ora intestati i beni immobili NON ha nulla a che vedere con l’accettazione dell’eredità (come confermato anche dalla giurisprudenza della Corte di cassazione in merito). Questo perché comporta solo l’assolvimento di un obbligo fiscale che grava in capo ai chiamati (i chiamati sono i potenziali eredi prima che essi accettino appunto l’eredità).
Il Codice Civile prevede che l’eredità si accetti – principalmente – manifestando in un atto una inequivoca volontà in tal senso; se la dichiarazione è esplicita allora viene definita “accettazione espressa”, mentre se la volontà risulta dal trasferimento nell’atto di un bene del compendio ereditario (caso paradigmatico: la vendita del bene, se vendo è perché considero il bene di mia proprietà) allora viene definita “accettazione tacita”.
In entrambi i casi essa va trascritta nei registri immobiliari per poter assicurare la continuità delle trascrizioni (almeno per gli ultimi 20 anni) e così garantire chi acquista i beni.