Compravendite immobiliari
Cosa serve al notaio per una compravendita immobiliare
a. Per il rogito vanno prodotti principalmente i seguenti documenti:
- Preliminare registrato (se redatto)
- Documenti delle parti:
– Carta d’Identità in corso di validità
– Codice fiscale (se non risultante dalla C.I.)
– Permesso di soggiorno (per acquirenti extracomunitari) - Stato civile (per chi è sposato è necessario un Estratto dell’atto di matrimonio da cui risulti il regime patrimoniale)
PER COMPRAVENDITA FABBRICATI:
b. Documentazione urbanistica (1) ( “che cos’è la Documentazione urbanistica”- Scarica il PDF)
c. APE (Attestato di Prestazione Energetica) (2) (che cos’è l’APE- Scarica il PDF)
PER I TERRENI
d. Certificato di Destinazione Urbanistica. Il CDU (che cos’è il CDU? Scarica il PDF) viene rilasciato dall’ufficio del Comune responsabile ove è/sono ubicati/i il/i terreno/i. Va prodotto dalla parte venditrice, salvo diversi accordi tra le parti. ATTENZIONE: le tempistiche per il rilascio variano da Comune a Comune ma, in media, sono necessarie più settimane.
RICHIEDI ANCHE LE AGEVOLAZIONI PRIMA CASA?
RICORDA CHE:
Se non hai mai chiesto l’agevolazione:
- Dovrai essere residente nel territorio del Comune ove acquisti o dovrai portarvi la residenza entro 18 mesi dall’atto
- Se sei già pieno proprietario o comproprietario con il coniuge di un’altra abitazione nel Comune ove acquisti non hai diritto all’agevolazione. Non rileva invece se sei già comproprietario con terzi soggetti nel Comune di abitazioni acquistate per successione.
- Non devi avere altre abitazioni in tutto il territorio italiano su cui hai già richiesto questa agevolazione.
SE HAI GIA’ CHIESTO L’AGEVOLAZIONE
Per poterla richiedere nuovamente devi:
- aver già trasferito l’abitazione su cui avevi richiesto l’agevolazione
- Impegnarti nel nuovo atto di acquisto a trasferire la precedente abitazione entro un anno
In entrambi i casi hai diritto al recupero di tutto o parte dell’imposta di registro versata con il primo atto.
Per ottenere il recupero: dovrai produrre allo studio una copia integrale del primo rogito completa degli estremi di registrazione.
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(1) Tutti i documenti rilasciati dal competente Comune, o ad esso presentati, dal 1 settembre 1967 ad oggi (Nulla osta, licenzia edilizia, permessi di costruzione, CILA, SCIA, …). È onere della parte venditrice preparare tali documenti.
(2) L’APE (Attestato di Prestazione Energetica) deve essere presentato dalla parte venditrice. Lo predispone un tecnico abilitato (ingegnere, architetto, geometra, …). Non serve principalmente per depositi/tettoie (C/2 e C/7 in Catasto) e per autorimesse (C/6).